Nei Dintorni
I luoghi da ammirare che fanno da cornice al Casale del Sogno
Chi soggiorna a Il Casale del Sogno, può ammirare, stando proprio nella zona di Ardea, la vasta pianura Pontina, che fa parte di quelle che sono chiamate Terre Latine. Da qui mosse quel popolo che in seguito fondò la città di Roma. Latino era Romolo, il primo Re di Roma, ma tutta questa zona, ad appena 30 km a sud della capitale, è ricchissima di storia e mitologia.
Il terretorio si estende dalla stessa Roma, capitale dell'Impero Romano e d'Italia, ad Anzio, città dell'imperatore Nerone; da Castel Gandolfo, l'antica Albalonga e città dei papi, alla nostra Ardea, antica città dei Rutuli, peraltro, gia abitata molto prima di Roma.
Bonificata nel secolo scorso, l'estesa pianura Pontina ha però accompagnato lo sviluppo della Roma moderna, situandoci oggigiorno nelle vicinanze di molti altri luoghi di vario interesse, come l'insieme dei paesi dei Castelli Romani, meta preferita dei tour storico-eno-gastronomici dei romani moderni, o luoghi di pura evasione, come i grandi parchi divertimenti Zoomarine e Rainbow Magic Land, recentemente inaugurato.
Per gli amanti del mare, distante dal B&B Il Casale del Sogno di appena 5 km, potete ammirare e godere del lungo litorale, composto da un'interminabile spiaggia di più di 100 km, dove godersi il meglio del clima mediterraneo e della natura tutta intorno. Per gli amanti dello shopping, a pochi km si trova il grande Outlet di Castel Romano, mentre poco oltre, il Centro Commerciale Euroma2, che possono rappresentare una piacevole sosta tornando verso Roma.
Innumerevoli mercatini e sagre nei paesi circostanti permettono di trascorrere simpatiche giornate di visite e shopping meno formali. Per chi viaggia per lavoro, soggiornare al Bed & Breakfast Il Casale del Sogno può costituire una buona base per il meritato relax dopo una giornata di lavoro, un soggiorno pratico e comodo, data la vicinanza ai grandi centri di Pomezia, Aprilia, Anzio, Nettuno.
Il Bed & Breakfast si trova vicino Roma, facilmente raggiungibile dalla via Pontina e dal GRA di Roma. I proprietari del casale, con un'ampia esperienza nel campo turistico e una grande conoscenza del territorio italiano, possono aiutarvi ad organizzare le visite turistiche guidate, oppure può fornirvi i transfers da/per gli aeroporti di Roma, nonchè in tutta Italia.
Per un'informazione più dettagliata sulle attrazioni del territorio si rimanda alla sezione "Turismo".
Svago, divertimento e relax
Oltre a quelle naturalistiche, il territorio circostante il Casale del Sogno offre una variegata opportunità di svago e divertimento come ad esempio il grande parco di Cinecittà World dove è possibile vivere i brividi e le esperienze firmate dal prestigioso studio cinematografico italiano. Gli amanti della pesca apprezzeranno sicuramente il lago di spesca sportiva presso la fonte San Giuseppe ad Aprilia. Infine, per la gioia di piccoli e grandi, il meraviglioso parco acquatico Zoomarine a Pomezia.
Roma
Roma, capitale dell'Impero Romano, ricca di storia e cultura, è raggiungibile in auto in soli 20 minuti, o in treno in 20/30 minuti, arrivando alla Stazione Termini da cui, con la metro, si possono raggiungere facilmente tutti i principali punti di interesse della città. Visitare Roma, potendo godere di un soggiorno rilassante e fuori dal caos, da al visitatore la possibilità di vivere questa città unica e indimenticabile nel migliore dei modi.
Castelli Romani
Sono chiamati Castelli Romani l'insieme di tutti quei paesi che sorgono a sud di Roma, sui Colli Albani, intorno ai laghi vulcanici di Albano e Nemi. I più conosciuti sono Albano, Ariccia, Castel Gandolfo, Nemi, Frascati, Velletri, tutti mete molto interessanti oltre che sotto l'aspetto storico-paesaggistico, oggi soprattutto per i tanti ristorantini tipici, detti "fraschette", dove assaggiare il meglio della cucina romana.
Litorale Pontino Romano
Tra le tante località visitabili, segnaliamo OSTIA, con le maestose rovine dell'antico porto di Roma e il castello di Papa Giulio II; ANZIO, città d'origine dell'imperatore Nerone, di cui conserva i resti della bellissima villa. NETTUNO, con il suo stupendo borgo medievale, il bellissimo Porto turistico e il monumentale Cimitero americano. Fino al promontorio del CIRCEO, casa della leggendaria maga Circe, ammaliatrice di Ulisse, meta balneari più chic della capitale.
Ardea
La città dei Rutuli, antichissima popolazione di questa zona, oggi comune di 40.000 abitanti, sorge in bella posizione panoramica su un blocco di tufo a strapiombo sui dintorni. Ardea è sita su una rocca tufacea, in vista delle propaggini occidentali dei Colli Albani, dalla quale domina la zona circostante; il comune è inserito nell'Agro Romano e si estende a sud di Pomezia, con ai lati la veduta dei Castelli romani e del Mar Tirreno, confinando a sud con il comune di Anzio ed Aprilia.
Borgo di Pratica di Mare
Il borgo e il suo castello sorgono in uno dei tratti più affascinanti della campagna limitrofa al litorale romano, nei pressi dell'antica città di LAVINIUM è Luogo dove secondo il mito l'eroe troiano Enea avrebbe fondato il suo primo insediamento in Italia, nei pressi della moderna Pomezia. Scavi archeologici condotti dal 1957 in poi dall'Università di Roma, hanno permesso di localizzare l'antica città di Lavinium, fondata secondo il mito da Enea, nella zona di Pratica di Mare.
Riserva di Tor Caldara
E' una Riserva Naturale, che si estende per circa 44 ettari sul litorale a sud di Roma. Una torre eretta nel Cinquecento per l'avvistamento dei pirati saraceni oggi fa la guardia alle dune fossili e all'intrico della macchia mediterranea, frequentata da gruccioni e conigli. Facili sentieri naturali consentono una visita agevole a tutti.
Sermoneta
Di origini antichissime, questo magnifico borgo medievale, sormontato dal Castello dei Caetani, sorge in bellissima posizione panoramica, e un tempo strategica, tra Roma e Napoli. Interessanti, oltre al castello, l'Abbazia di Valvisciolo e il Giardino di Ninfa, dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000.